martedì 26 novembre 2019

La civile indifferenza. Le parole di Liliana Segre fedelmente raccolte dalle sue testimonianze.

Abbiamo ascoltato le testimonianze della Senatrice Liliana Segre negli incontri con gli studenti,  partendo da quello tenuto a Lugano il 03 dicembre 2018 e lo abbiamo integrato con le parti mancanti, ascoltate da altri incontri sempre con i giovani, trascrivendo i fatti nell’ordine cronologico di narrazione.
Il risultato è la raccolta delle esperienze della Senatrice Segre dal momento in cui vengono emesse le leggi razziali del 5 settembre 1938 e via via fino alla deportazione, alla vita nel campo, alla marcia della morte, alla vita nei successivi campi, fino alla liberazione. Si è cercato di cogliere, oltre il racconto in se stesso, le riflessioni su determinati fatti e i consigli che la Senatrice dà ai giovani; perché infine è questo per noi editori lo scopo fondamentale del libro: una preziosa testimonianza che dà un grande insegnamento ai giovani sul valore della vita, sulla “scelta della vita” e sulla fiducia in se stessi.
I vari passi del racconto sono distinti da una frase in “maiuscoletto”; nulla delle parole e delle espressioni della Senatrice è stato cambiato, nulla è stato aggiunto. A completamento del libro, abbiamo inserito il testo delle leggi razziali emesse nel 1938, soffermandoci in modo particolare sul R.D.L. 5 settembre 1938, n. 1390 (Provvedimento per la difesa della razza italiana nella scuola) e il successivo R.D.L. 15 novembre 1938, n. 1779 (Integrazione e coordinamento in testo unico delle norme già emanate per la difesa della razza nella scuola italiana Regno d’Italia 1938)  proprio per dare ai ragazzi l’opportunità di leggere e approfondire le fonti di quello che fu l’inizio del genocidio, il tutto corredato dalle foto dei vari giornali dell’epoca.

I Buoni Cugini editori 

La civile indifferenza. Le parole di Liliana Segre fedelmente raccolte dalle sue testimonianze. 
A cura di Anna Squatrito 
Pagine 172 - prezzo di copertina € 13,00
Foto in copertina: Maria Luisa Lamanna 
Disponibile su Ibs, su Amazon e in tutti i siti di vendita online.
Disponibile presso La Feltrinelli libri e musica
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 



Nessun commento:

Posta un commento